Italia 2048. Come saremo tra 35 anni? Lassù qualcuno ci guarda… Il nuovo graphic novel di Manuele Fior, l’autore di “Cinquemila km al secondo”, vincitore dell’Oscar del fumetto ad Angouleme 2011 e illustratore per la rubrica settimanale dei Top 50 libri di Alessandro Baricco su Repubblica. Nel cielo appaiono strani triangoli luminosi, misteriosi messaggi di una civiltà aliena. Inizia una nuova fase. Sulla terra una generazione si sente vecchia, stanca, finita. Un’altra, più giovane, avanza e cerca di costruire nuovi valori e modelli di convivenza sociale alternativi alla coppia e alla famiglia. Un romanzo di fantascienza che non esplora le stelle, ma il delicato, fragile universo interiore delle relazioni, dei sentimenti e degli affetti di ciascuno di noi. Su uno sfondo stile “Incontri ravvicinati del terzo tipo” scorre un commovente racconto sul passare del tempo, sul confronto tra generazioni, sulla nostra società che sta cambiando. “Un autore di fumetti capace come pochi di esprimere i desideri e le angosce della generazione dei trentenni” L’Espresso Raniero è uno psicologo sulla cinquantina, in crisi con la moglie che vuole andarsene da casa. Dora, una sua giovane paziente, dichiara doti telepatiche e ha strane visioni notturne di triangoli luminosi che appaiono nel cielo: il segnale inviato da una civiltà extraterrestre, dice la ragazza, che ci avverte di un grande cambiamento in arrivo nella società. “Manuele Fior: esigente, raffinato, intimista” Le Monde Siamo nel Nord Italia del 2048: c’è stata una “disunificazione”, le auto sono teleguidate e i centri storici delle città sorvegliati e blindati. Dora fa parte della “Nuova convenzione”, un movimento di giovani che vivono in comunità e predicano libero amore e nuovi modelli di convivenza alternativi alla coppia e alla famiglia. All’inizio scettico, Raniero è poi sempre più attratto dalla ragazza, mentre sempre più persone cominciano a vedere le misteriose luci nel cielo… “Fior racconta storie che seguono le intermittenze del cuore con una costruzione narrativa impeccabile” L’Unità Dopo il grande successo di “Cinquemila km al secondo”, Manuele Fior sposta in un prossimo futuro la cornice della sua delicata, introspettiva indagine a fumetti sul mondo degli affetti e sul passaggio di testimone tra le generazioni. “Amo le storie di anticipazione fantascientifica alla Ballard – dice l’autore – e ho provato ad immaginare un futuro non lontano, ma leggermente diverso dal presente. Uno scenario dove non tutto è negativo e catastrofico, dove la fine del mondo e della società che conosciamo non arriva con una violenta apocalisse, ma in un contesto intimo e familiare di vita quotidiana che continua a scorrere”. “Non ci sono astronavi, sono incuriosito dalla dimensione intima della storia. Uso la fantascienza come una macchina da presa molto lontana, per parlare del quotidiano con più distacco”. Manuele Fior, Il Corriere della Sera Per narrare questa storia Fior ha scelto uno stile grafico completamente diverso dai lavori precedenti: china e carboncino per un nitido bianco e nero, in cui i paesaggi disegnati con effetti quasi foto-realistici si alternano ai personaggi resi col tratto più cartoonistico della narrazione a fumetti. Un’altissima qualità dell’immagine, con lo sguardo rivolto alle foto di Cindy Sherman e alla fotografia dei film di Antonioni, e più in generale del cinema “classico” d’autore in bianco e nero, con la sua ricerca iconografica sulla composizione di luci e ombre in scena. “Originale nello stile, intenso nel raccontare” D – La Repubblica delle donne (immagine)
Di Manuele Fior.
Bianco e nero. Brossurato. 176 pagine.
Prezzo di copertina: EUR 17,50
Prezzo HoVistoCose: EUR 16,62
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Diario di un adolescente introverso di un’altra epoca, quando il sesso era tabù e si scopriva sulle riviste proibite. Le confessioni di un giovane pornodipendente nell’era pre YouPorn. “Le playmates, la mia ossessione. In famiglia non si parlava mai di sesso…”. L’autore del bestseller “Io le pago” riavvolge il nastro della memoria, ripensa ai suoi rapporti con le donne e disegna un altro capitolo della sua autobiografia senza sconti. Il romanzo di formazione di un adolescente ossessionato dalla pornografia. Il canadese Chester Brown, uno degli artefici del “Rinascimento” del fumetto alternativo nordamericano con gli amici e colleghi Seth e Joe Matt, torna con la memoria e con la matita al diario dei suoi 15 anni. E racconta la scoperta dirompente del sesso, nella Montreal del 1975, attraverso le “conigliette” e ragazze-copertina sulle pagine della famosa rivista Playboy di Hugh Hefner. Uno choc, una fonte inesauribile di fantasticherie e tempeste ormonali per un adolescente cresciuto secondo i dettami di una rigida, tradizionale educazione religiosa. “Brown ha la capacità di aprire una porta che conduce direttamente nel tessuto più profondo dell’adolescenza, nel cuore di un’età che mostra tutte le sue promesse e le sue oscurità”. The Vancouver Sun “In famiglia non si parlava mai di sesso – ricorda l’autore – e a scuola durante le lezioni di educazione sessuale guardavamo film su semi che diventavano alberi e su coppie di pesci che intrecciavano buffi balletti”. Ben altro scopre il giovanissimo Chester sulle pagine di Playboy, sfogliate ossessivamente nel suo nascondiglio segreto: l’eros e il desiderio, accompagnati però dalla vergogna e dai pesanti sensi di colpa di un 15enne represso. Un racconto autobiografico in chiaroscuro, senza indulgenze, poetico, divertente e amaro: il diario di un’epoca vicina eppure lontanissima, in cui il sesso era ancora tabù e mistero. “Chester Brown è un autore di un’onestà sconcertante, entusiasmante e radicale. ‘Il playboy’ e i successivi ‘Non mi sei mai piaciuto’ e ‘Io le pago’ sono altrettanti capitoli di una trilogia dedicata allo sviluppo sessuale ed emotivo”. – Jeet Heer, Conversazioni sul fumetto (immagine)
Di Chester Brown.
Bianco e nero. Brossurato. 224 pagine.
Prezzo di copertina: EUR 18,00
Prezzo HoVistoCose: EUR 17,10
Risparmi EUR 0,90
Bruti, l’immaginario medievale fantasy disegnato da Gipi per il suo gioco di carte, prende vita in un prezioso Art Book cartonato extra large (30x40cm). Un’immersione totale nel lavoro di uno dei più grandi autori italiani che con il suo ultimo libro, unastoria, ha portato per la prima volta un fumetto tra i finalisti del premio Strega. Come lo feci. L’Art Book di Bruti è un incontro ravvicinato con i tanti personaggi che popolano l’universo ricreato da Gipi. I lettori potranno apprezzare nei minimi dettagli, grazie al grande formato delle riproduzioni, la meravigliosa tecnica con cui sono stati creati. Allo stesso tempo il volume, con il testo introduttivo dell’autore, i suoi disegni, le illustrazioni del gioco e gli studi preliminari sui personaggi, restituisce una visione privilegiata sul laboratorio creativo di uno straordinario artista. Una gioia per gli occhi dei tanti lettori affezionati e per gli appassionati di un genere, il fantasy, che negli ultimi anni ha conquistato il cinema e la letteratura. “Lavorando a Bruti, per tanti mesi sono stato immerso in un mondo inventato. In quel mondo ci sono divinità crudeli e assetate di sangue, o almeno ci sono nella mente degli abitanti di quel posto. Un po’ come succede qui da noi, sulla Terra, però in un luogo immaginario. E mentre lavoravo alle meccaniche del gioco, mentre immaginavo i personaggi, questi guerrieri che hanno come unico desiderio lo scendere nella fossa per combattere all’ultimo sangue, mi sono accorto che stavo facendo gli stessi pensieri su una storia fantasy che avevo in lavorazione. Quella storia si intitolava Aldobrando e raccontava di un ragazzo che avrebbe dovuto lasciare una vita di assoluta inconsapevolezza per finire in un mondo spietato che lo avrebbe messo alla prova e trasformato completamente. Immaginavo che un giorno, dopo tante peripezie, Aldobrando sarebbe arrivato in un luogo remoto dominato da Dei sanguinari. Ho pensato a lui, così inadatto, obbligato a fronteggiare un ambiente dominato solo dalla forza bruta. Lentamente, la storia e il gioco si sono fusi. Adesso Aldobrando lascia la casa dove è stato cresciuto e, perdendosi, come si fa quando si lascia davvero la propria casa, arriva nel mondo di Bruti.” Gipi (immagine)
Di Gipi.
Colore. Cartonato. 96 pagine.
Prezzo di copertina: EUR 40,00
Prezzo HoVistoCose: EUR 38,00
Risparmi EUR 2,00
Così nacque la Settimana Enigmistica: la conclusione della brillante e divertente saga che racconta a fumetti storie e segreti del cruciverba, uno dei passatempi più popolari al mondo. Dopo il successo di “Fun” ecco il nuovo graphic novel di Paolo Bacilieri, uno dei più amati autori italiani, vincitore del premio Micheluzzi come miglior disegnatore al Napoli Comicon 2015. Cent’anni fa nascevano le parole crociate. Un brillante graphic novel ne racconta la storia e il successo: enigmi ed enigmisti celebri, ironia e rocambolesche vicende, da Bartezzaghi a Perec, dalla New York di inizio ‘900 alla Milano di oggi… “more FUN” (scritto così, con le minuscole) riprende il filo delle vicende narrate in “Fun” e ci porta a Parigi, dove negli anni ’70 lo scrittore Georges Perec inizia a pubblicare i suoi “mots croises” sul settimanale LePoint. Perec frequenta il misterioso gruppo Oulipo, di cui è membro, e si appresta a scrivere il suo capolavoro “La vita istruzioni per l’uso”. Poi un salto indietro, nell’Italia del 1931: l’ingegnere sardo Giorgio Sisini torna dal suo viaggio all’estero con una moglie austriaca e un’idea bizzarra, fondare, a Milano, un giornale di enigmistica e giochi. Lo chiama “La Settimana Enigmistica”, il padre lo sconsiglia ma Giorgio non desiste. Nasce così la rivista che vanta innumerevoli tentativi di imitazione. E negli anni ’80, in pieni anni di piombo, Piero Bartezzaghi crea ogni settimana il suo cruciverba per la Settimana: quello che lo ha fatto diventare “il Bartezzaghi”, lo sconosciuto più famoso d’Italia. Intanto nella Milano di oggi tra arcobaleni, concerti rock e takotsubo, le vicende incrociate di Zeno Porno (che farà anche una passeggiata newyorkese), del professor Pippo Quester convalescente, e della misteriosa ragazza che gli ha sparato arrivano anch’esse ad una enigmistica conclusione. Uno stralunato personaggio, Zeno Porno, va alla ricerca dei segreti del cruciverba. Un passatempo innocuo o una forma di resistenza segreta all’imbecillità? (immagine)
Di Paolo Bacilieri.
Colore. Brossurato. 160 pagine.
Prezzo di copertina: EUR 19,00
Prezzo HoVistoCose: EUR 18,05
Risparmi EUR 0,95
A cinquant’anni Asterios Polyp, celebre e brillante architetto, ha perso tutto. Il suo matrimonio con la giovane scultrice Hana è andato in pezzi, la sua casa è stata distrutta da un incendio. Per ricominciare fugge nell’anonimato, in una cittadina della profonda provincia americana, dove trova un lavoro come meccanico per auto. “Un graphic novel di grande ambizione: una commedia satirica dove rigore formale e sottigliezze emotive convivono in modo splendido”. – The New York Times Parte da qui l’atteso capolavoro di David Mazzucchelli: un graphic novel realizzato nel corso di dieci anni, che a partire da un singolo personaggio allarga lo sguardo fino agli orizzonti e ai temi universali del Grande romanzo americano. Come avviene in scrittori quali Pynchon, De Lillo, Philip Roth, alle cui opere questo libro è stato paragonato. “L’equivalente a fumetti di un romanzo di Thomas Pynchon o William Gaddis”. – Publishers’ Weekly Asterios incontra persone semplici e sagge, come la misteriosa Ursula Major, con cui discutere di filosofia, religione, estetica e storia. Architetto “di carta”, progettista di splendidi edifici mai realizzati, si trova a confrontare la sua arida razionalità con il caos dei sentimenti e degli affetti e la confusione della vita vera. Già autore dell’adattamento in versione graphic novel del romanzo di Paul Auster Città di vetro, Mazzucchelli stavolta esplora e spinge al massimo le possibilità narrative e visive del linguaggio del fumetto, usando con eleganza ed efficacia forme, colori, stili diversi per caratterizzare personaggi ed emozioni. “Un’opera epica, densa di emozioni e carica di simboli che promette di ridefinire il graphic novel” – Boston Globe and Mail Asterios Polyp parla del dualismo tra natura e cultura, di doppie identità, di gioie e dolori della vita di coppia e del caso che governa le nostre esistenze, del mito classico di Orfeo: tutto senza mai smettere di raccontare la storia semplice ed appassionante di un amore perduto e ritrovato. Una commedia satirica sul matrimonio ma anche un romanzo filosofico per i nostri tempi, una nuova pietra miliare non solo per gli appassionati di graphic novel. Un libro che, nel giro di un anno, ha vinto il Book Prize del Los Angeles Times, i premi statunitensi Eisner e Harvey e il Grand Prix francese del festival di Angouleme, la più prestigiosa vetrina europea del romanzo disegnato. (immagine)
Di David Mazzucchelli.
Colore. Cartonato. 344 pagine.
Prezzo di copertina: EUR 38,00
Prezzo HoVistoCose: EUR 36,10
Risparmi EUR 1,90
“Ci sono sparatorie bellissime e sogni labirintici, agguati in notti nere di pioggia e visioni mistiche nel cielo azzurro… Il più bel noir italiano mai scritto” _ Antonio D’Orrico, Il Corriere della Sera Un affresco napoletano nell’Italia degli anni Settanta. Peppino Lo Cicero è un guappo in pensione, vive la sua vita in ritiro. Si occupa solo di pesca e del figlio Nino, guappo anche lui. Ma nella sua ultima missione Nino cade, vittima di un agguato. Viene assassinato dall’uomo che era andato a uccidere. Qualcuno ha tradito. E Peppino è costretto a riprendere in mano il revolver. E tornare in scena… Il ritorno della storia che ha aperto la “via italiana” al romanzo grafico. Libro dell’anno 2003 alla Buchmesse di Francoforte, la più importante Fiera mondiale dell’editoria L’amicizia tradita, la vendetta, la rinascita, la scoperta di un mondo esterno a Napoli da parte di un anziano killer che non è mai uscito da questa città. E la rappresentazione delle strade, dei paesaggi e dell’anima di una città italiana come teatro di un noir: ecco alcuni dei temi di “5 è il numero perfetto”, graphic novel capolavoro di Igort, più volte ristampato e tradotto in numerosi Paesi, vincitore tra l’altro nel 2003 del titolo di “Libro dell’anno” alla Buchmesse di Francoforte, la più importante Fiera mondiale dell’editoria. “Tra ironia e tragedia: un pulp che rende omaggio alla tradizione narrativa del graphic novel, al noir italiano, al cinema di Sergio Leone e Takeshi Kitano”. _ Il Sole 24 Ore Un graphic novel che può ricordare per certi aspetti i film di Sergio Leone, John Woo e Takeshi Kitano, ma soprattutto sposta la messa in scena del noir classico dall’immaginario americano alla “provincia” italiana. “Peppino Lo Cicero è un poco di buono, un vecchio assassino con la coscienza sporca. Ma ha un sorriso sardonico e un carattere malinconico… mentre procedevo con la storia ho finito per affezionarmi a lui, a sentirlo umano e vicino. Ho lavorato al contrario di come faceva Chester Gould, il grande maestro autore di Dick Tracy: per me non esistono cattivi solo cattivi o buoni solo buoni”. _ Igort Napoli è protagonista della storia al pari di Peppino, con i suoi vicoli, i negozi e le insegne pubblicitarie. “Mi interessa la cultura napoletana – ha detto Igort – in cui il dolore e il sorriso si fondono in una specie di magma misterioso. In questo libro c’è dramma ma anche gioco, ironia, lo sfottò tipico di certe maschere teatrali”. “Finalmente un fumetto italiano in cui si vedono le auto, i palazzi, gli abiti italiani…” _ David Mazzucchelli (immagine)
Di Igort.
Colore. Brossurato. 192 pagine.
Prezzo di copertina: EUR 18,00
Prezzo HoVistoCose: EUR 17,10
Risparmi EUR 0,90
“Allora è questo che hai scelto di essere, Diego? Un ribelle, un bandito? Come al solito mi fai sempre vergognare di te!” Dopo l’8 settembre Diego Varruti è a un bivio: seguire suo padre a Salò, oppure battersi contro di lui. Un conflitto simbolo della guerra civile che segnerà la storia italiana. (immagine)
Di Roberto BAldazzini.
Bianco e nero. Brossurato. 96 pagine.
Prezzo di copertina: EUR 18,00
Prezzo HoVistoCose: EUR 17,10
Risparmi EUR 0,90
Una brillante parodia dell’icona del supereroe. Un omaggio affettuoso, colorato e ironico ai classici protagonisti dei comic books americani. Un surreale romanzo di formazione sull’adolescenza e le sue inquietudini. Tutto questo è The Death Ray, il graphic novel del maestro Daniel Clowes che Coconino Press pubblica in una prestigiosa veste deluxe con dorso in tela, nella collana Zelda. “Un graphic novel dolce e amaro che dimostra un genuino affetto per il fumetto, e al tempo stesso la decisa volontà di decostruirlo” - The Observer Con The Death Ray Clowes gioca a rovesciare il mito popolare per eccellenza, quello dell’uomo qualunque che acquista superpoteri, e con essi le inevitabili grandi responsabilità. Nella storia è Andy, adolescente orfano, solitario e un po’ sfigato, a ritrovarsi di colpo dotato di superforza e di una pistola da b-movie di fantascienza, che spara il “Raggio della morte” che dà il titolo al libro. Non è colpa di un incidente radioattivo o di uno scienziato pazzo, ma di una semplice sigaretta: è la nicotina ad innescare gli straordinari poteri di Andy, che da bravo supereroe assume costume e identità segreta e, con l’amico Louie come spalla, si mette in cerca di supercriminali da combattere in nome della Giustizia. Non ne troverà molti, però: solo piccoli prepotenti, ladruncoli e bulli di quartiere sullo sfondo di un’ordinaria periferia americana. La storia di un teenager con un grande potere, il dito sul grilletto e nessuna risolutezza morale per controllarsi: la metafora perfetta per l’America degli anni di Bush” – Indy Magazine Clowes si diverte a sovvertire il genere, in chiave minimalista e pessimista, ma con ironia pop e allusioni alla politica della superpotenza Usa, e senza i toni cupi di opere celebri come Watchmen. Il suo “eroe” diventa così protagonista di piccole vendette personali, piuttosto che di nobili imprese in nome del Bene. E i superpoteri non gli risparmiano tutti i tormenti e le alienazioni dell’adolescenza. Pubblicato in origine come ultimo numero del comic book Eightball, The Death Ray è un gioiello di divertenti citazioni (dall’Uomo Ragno ai colori sgargianti del camp anni ’60), e insieme una tragicomica riflessione, in puro stile Clowes, su debolezze e miserie dell’umanità. (immagine)
Di Daniel Clowes.
Colore. Cartonato. 56 pagine.
Prezzo di copertina: EUR 22,00
Prezzo HoVistoCose: EUR 20,90
Risparmi EUR 1,10
“Karim ha 22 anni e una cattiva reputazione. Si racconta che guadagni delle fortune giocando a carte, che venda droga, che abbia l’Aids… ma che nessuna donna gli resista; e che lui vada a letto con le più ricche per soldi”. Così comincia un’epopea, un road movie a fumetti. Vero e proprio romanzo picaresco che ha consacrato Baru, il suo autore italo-francese, come uno dei grandi maestri del fumetto internazionale. È il racconto mozzafiato di una fuga rocambolesca sull’asfalto rovente dell’autostrada del sole francese. Una fuga verso la libertà cominciata a cavallo di una Vespa. Pubblicato in origine sulle pagine di Comic Morning, la celebre rivista giapponese edita da Kodansha (1.200.000 copie vendute ogni settimana) e poi uscito finalmente anche in Francia e in Italia ottenendo un successo formidabile di critica e pubblico. Premiato con il Prix Alfred di Angoulême nel 1998, e ancora dal Premio dei librai e da quello dei lettori lo stesso anno, Autoroute du soleil è stato uno dei primi libri pubblicati dalla Coconino Press, in due volumi, e ritorna adesso per la prima volta in un unico volume. Una rock song irresistibile, un capolavoro del fumetto mondiale che si snoda in oltre quattrocento pagine. (immagine)
Di Baru.
Bianco e nero. Brossurato. 432 pagine.
Prezzo di copertina: EUR 23,00
Prezzo HoVistoCose: EUR 21,85
Risparmi EUR 1,15
Il racconto leggero e divertente di un’educazione sentimentale anni Novanta. Un graphic novel attraversato da una sottile e corrosiva ironia contro gli stereotipi sulle donne. Scrittura comica, disegno retrò ricco di riferimenti a psichedelia e graffiti art: il libro d’esordio di una nuova, brillante autrice. Un delizioso romanzo autobiografico di formazione. La giovane autrice e disegnatrice francese Nine Antico mette in scena con vivacità e humour gli incontri, le amicizie e le esperienze, i primi timidi approcci con l’altro sesso di una ragazzina di buona famiglia che si trova a vivere nella periferia di Parigi nel 1993. Educazione borghese e ribellione: Il gusto del paradiso si potrebbe leggere come una versione moderna delle Memorie di una ragazza perbene di Simone de Beauvoir. Come trovare il tuo posto nel mondo se sei una brava figlia di papà, francese e bianca, in un quartiere ad alta densità di immigrati nordafricani? La vita dell’adolescente Virginie ruota intorno a queste domande, divisa tra il suo ambiente borghese d’origine e il fascino che esercitano su di lei i ragazzini delle gang di periferia. Il racconto leggero e divertente della sua educazione sentimentale è immerso in un mare di ricordi e riferimenti alle icone della cultura pop anni Novanta che hanno accompagnato la sua adolescenza: le bambole Barbie, i programmi tv condotti da Jacques Martin, le comiche di Benny Hill, la musica dei Rondò Veneziano, i primi turbamenti sessuali provocati dalla visione di “Basic Instinct” con Sharon Stone, una vacanza al mare in un’Italia popolata da ragazzi che sfrecciano in Vespa… Nine Antico affascina i lettori con una scrittura ricca di invenzioni e di brillante comicità. Accompagnata da uno stile di disegno unico, tutto curve e arabeschi, più evocativo che descrittivo: una sintesi perfetta tra le immagini retro della Belle Epoque, l’arte urbana dei graffitisti, la psichedelia anni ’70 e il tratto sognante e sensuale alla maniera di Guido Crepax. “Nine Antico sovverte tutti gli stereotipi del romanzo rosa e ‘girly’: disegna ritratti di donne mai scontate, libere e al tempo stesso prigioniere, sexy ma sottomesse. E si interroga sul potere della seduzione e sulla libertà femminile”. _ Le Monde “Un’autrice che sa cogliere lo spirito di una generazione, un ambiente, un’epoca, con il tono esatto che distingue la leggerezza dalla superficialità”. _ Telerama Storie di adolescenti ribelli e piene di dubbi come quelle di Daniel Clowes, disegnate con un’eleganza di stile che ricorda Guido Crepax. (immagine)
Di Nine Antico.
Bianco e nero. Brossurato. 104 pagine.
Prezzo di copertina: EUR 16,00
Prezzo HoVistoCose: EUR 15,20
Risparmi EUR 0,80
Ice Haven sembra una cittadina americana come tante, ma non fatevi ingannare dalle apparenze! Nella stessa tradizione letteraria di classici americani come Piccola città di Thornton Wilder e L’antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, Daniel Clowes ci racconta la storia di una città attraverso le vicende di alcuni abitanti, 29 storie che si intrecciano tra loro, ognuna con uno stile e un’atmosfera unici. Si va dalla perfida parodia dei Peanuts e dei Flinstones alla vicenda strappalacrime della diciassettenne Violet e del suo amore infelice, alla rivalità tra Random Wilder, il narratore ufficiale della storia, e Mrs.Wentz, ambedue aspiranti poeti ufficiali di Ice Haven. E, sullo sfondo, la misteriosa scomparsa del piccolo David Goldberg… Clowes riesce a tratteggiare l’essenza di un personaggio in poche vignette e a costruire una trama complessa e avvincente. Lasciando il lettore con la sensazione di abitare in un posto molto simile ad Ice Haven. (immagine)
Di Daniel Clowes.
Colore. Brossurato. 96 pagine.
Prezzo di copertina: EUR 16,00
Prezzo HoVistoCose: EUR 15,20
Risparmi EUR 0,80
Dal fumetto al film, torna in una nuova veste editoriale uno dei più grandi successi di Gipi La fine della civiltà è arrivata. Un padre e due figli adolescenti sono tra i pochi superstiti. La loro esistenza è ridotta a una lotta quotidiana per sopravvivere, la memoria del passato è affidata a un quaderno... (immagine)
Uscita: Nov/2016
Di Gipi.
Colore. Brossurato.
Prezzo di copertina: EUR 22,00
Prezzo HoVistoCose: EUR 20,90
Risparmi EUR 1,10
l terzo volume della nuova collana Gekiga di Coconino Press: sei racconti essenziali, asciutti e toccanti di un maestro che ha aperto nuovi orizzonti al fumetto. Le storie che hanno fatto conoscere al mondo il talento straordinario di uno dei massimi maestri del fumetto e iniziatore del fenomeno gekiga: Crocevia narra il Giappone degli anni ‘60 come mai nessuno aveva fatto prima, mettendo al centro della scena le solitudini, le sconfitte, la silenziosa deriva dei reietti della metropoli, e schierandosi dalla parte delle vittime di una società soffocante. “Tatsumi aveva il tocco magico comune a tutti i grandi storyteller, raccontava storie in apparenza semplici che contenevano molteplici sottotesti e messaggi”. _ The Guardian Apparse sulle pagine della mitica rivista Garo, già pubblicate molti anni fa da Coconino Press in un’edizione dal titolo Lampi ormai da tempo esaurita, le storie che compongono Crocevia rappresentano una vera e propria svolta nella carriera di Tatsumi. Il lungo viaggio alla ricerca del racconto realistico perfetto, intrapreso nel lontano 1954 con la nascita del manifesto Gekiga, raggiunge una meta fondamentale in questi strazianti frammenti di vita quotidiana nel Giappone degli anni ‘70. “Queste storie rappresentano una vera e propria svolta nella mia carriera, hanno riacceso la mia passione per il Gekiga. Con questi racconti ho raffinato e definito il mio stile”, diceva Tatsumi. Crocevia inaugura una serie di quattro volumi che raccoglie i racconti che hanno contribuito a definire il mito di Yoshihiro Tatsumi e a cambiare per sempre la storia del fumetto internazionale. Il Gekiga raggiunge il suo culmine artistico in queste sei storie realistiche dai toni cupi e scabrosi che costituiscono un unico grande affresco della metropoli giapponese della fine degli anni ‘6o ritratto senza restrizioni né artifici. Tatsumi dà voce ai reietti, agli sconfitti, denunciando paradossi e orrori di una società che nega ai suoi abitanti una vita degna di essere vissuta in nome di un falso progresso e del profitto a tutti i costi. “Le storie di Tatsumi non erano semplici racconti per adulti: le sue tematiche erano realmente mature e in anticipo sui tempi.” Village Voice (immagine)
Di Yoshihiro Tatsumi.
Bianco e nero. Brossurato. 160 pagine.
Prezzo di copertina: EUR 17,00
Prezzo HoVistoCose: EUR 16,15
Risparmi EUR 0,85
Parigi di notte: musica, anarchia, misteri esoterici... Un noir metafisico e incalzante, sospeso tra sogno e realtà. Dopo aver raccontato a fumetti De Chirico, Vilella torna con un nuovo "giallo d'artista". Un raffinato omaggio al genio visionario di Erik Satie nel 150° anniversario della nascita del grande compositore. In una Parigi di inizio '900, notturna e perennemente battuta dalla pioggia, l'incontro tra l'eccentrico e visionario musicista Erik Satie e l'anarco-insurrezionalista Pierre Lacombe, ricercato dalla polizia, mette in moto una misteriosa catena di eventi. Riuscito a sfuggire ad un agguato, il latitante si rifugia nel monolocale di Satie e da questi si fa curare, in attesa di potersi ricongiungere con la giovanissima Suzanne, testimone dello scontro a fuoco in cui l'uomo è rimasto ferito. Mentre la polizia politica indaga per riacciuffare Lacombe e recuperare la refurtiva delle rapine commesse dalla sua banda, questi resta nascosto e protetto nell'angusto appartamento di Satie, che è quasi una fantastica "Wunderkammer" sospesa in un tempo indefinito. Si stabilisce così un legame artistico e ideologico con il giovane compositore che lo nasconde, convinto a sua volta di ospitare in incognito lo chansonnier anarchico Leo Ferrè, che dice di aver conosciuto in un'epoca futura. L'intreccio poliziesco, carico di tensione, si sviluppa su più livelli narrativi al limite tra realismo, satira surreale e mistero trascendentale, con un ricco corredo di aneddoti e riferimenti alle reali esistenze di Satie e Ferrè, due tra i più celebri protagonisti della cultura europea del Novecento. (immagine)
Di Sebastiano Vilella.
Colore. Brossurato. 120 pagine.
Prezzo di copertina: EUR 18,00
Prezzo HoVistoCose: EUR 17,10
Risparmi EUR 0,90
"Charles" è un'antologia di fumetti e disegni tratti dai carnets d'artista di Alessandro Tota. In questi taccuini, cominciati durante una convalescenza e continuati durante i suoi viaggi, l'autore si diverte a raccontare le vicende di un gruppo di ragazzi di Bari, gli stessi che aveva messo in scena nel suo libro "Fratelli". (immagine)
Di Alessandro Tota.
Prezzo di copertina: EUR 10,00
Prezzo HoVistoCose: EUR 9,50
Risparmi EUR 0,50
Anarchica e futurista, musulmana e anticonformista. Leda Rafanelli, una vita da romanzo. La biografia a fumetti di una donna sempre in lotta con il proprio destino. Una storia vera che attraversa gli anni più tumultuosi del Novecento. "Le biografie tradizionali, regolari... "nato a... il... visse a... scrisse... morto il..." mi sono ostiche, le detesto. La vita è un romanzo è come tale va raccontata. E la mia vita, le mie vite sono un romanzo di cui io sola sono l'autrice. Lasciatemi dunque dire". Così disse Leda Rafanelli e così, come un romanzo, gli autori della graphic novel Leda hanno interpretato la vicenda di questo straordinario personaggio, realmente vissuto. Orgogliosamente irregolare, Leda fu anarchica e musulmana, fu scrittrice e agitatrice politica, tipografa e chiromante, fu amante generosa ma possessiva. Ma per gli autori Leda è innanzitutto una donna in lotta con il proprio destino, quel "dromedario dagli occhi di fuoco" del misterioso proverbio beduino in esergo al libro, incarnazione del suo sogno arabo, pronto ad apparirle sempre nei momenti cruciali della sua esistenza. Un destino che ha favorito Leda nella sua ricerca di libertà assoluta, ma che le ha imposto sempre un prezzo da pagare, fino al dolore più grande che una donna possa provare: la morte dell'amatissimo figlio. Leda attraversa da protagonista anni tumultuosi della storia italiana: nella nazione da poco unita, nella piccola Pistoia, Leda fa il suo apprendistato da tipografa e scrittrice e si inizia all'anarchismo. A Firenze, accanto al compagno della vita, Giuseppe Monanni, si affaccia al nuovo secolo come portabandiera dell'individualismo anarchico. Intanto sogna Alessandria d'Egitto e matura la sua conversione al sufismo, corrente mistica dell'Islam. A Milano, è compagna di strada dei futuristi e ama il pittore Carlo Carrà. Il giovane Benito Mussolini, astro del socialismo rivoluzionario e direttore dell'Avanti! ne è sedotto. Più tardi, obbedendo ai dettati del suo cuore e in spregio alle leggi dell'Italia fascista, non esiterà ad amare uomini d'Etiopia e d'Eritrea. Sapiente costruttrice della propria immagine dal sapore orientale provocatoriamente kitsch, Leda la zingara, Leda la maliarda dai profumi inebrianti non mancherà di conquistare il cuore dei lettori di oggi con la forza delle sue contraddizioni. (immagine)
Colore.
Prezzo di copertina: EUR 19,50
Prezzo HoVistoCose: EUR 18,52
Risparmi EUR 0,98
€17,50
€18,00
€40,00
€19,00
€38,00
€18,00
€18,00
€22,00
€23,00
€16,00
€22,00
€17,00
€18,00
